La storia del bambù

Grazie al suo legame consolidato con i mercati asiatici e con l’industria leader nella produzione del bambù, la Dasso Group, l’Adriatica Timber Agency può vantare anche il bambù tra i suoi prodotti di decking. In particolare, quello fornito da Dasso è  realizzato usando la specie di bambù gigante Phyllostachys Pubescens, detta anche “moso”; questa specie è il principale riferimento per l’intera industria del bambù in Cina.
Il bambù ha trovato largo apprezzamento nel corso della storia ed è uno dei materiali da costruzione più antichi oggi disponibili: si suppone che l’origine del suo impiego risalga al X secolo in Cina.
Da allora si è gradualmente diffuso in Asia, nelle Isole del Pacifico, in Centro e in Sud America come materiale tradizionale volto alla costruzione di ponti e abitazioni. In Giappone è apprezzato anche come elemento decorativo grazie al suo aspetto esteticamente gradevole; nelle Filippine il bambù è utilizzato per le capanne nipa, delle tipiche unità abitative che potete osservare nell’immagine seguente:

Poiché il bambù cresce in un ambiente umido, è anche resistente all’acqua e flessibile. Un ulteriore vantaggio di questo antico materiale è la sua incredibile velocità di crescita, che lo rende uno dei prodotti da costruzione più “green”: può crescere fino ad un metro nell’arco di 24 ore e questo è un ulteriore vantaggio dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Ecco una rappresentazione visiva per averne un’idea:

Oltre che in Asia, è apprezzato molto anche nei paesi occidentali, dove incontra un’incredibile varietà di impiego: dalla pavimentazione al decking e all’arredo per esterni, oltre che per elementi decorativi. Ulteriori prove della versatilità del bambù risiedono ad esempio nel suo impiego come accessorio di moda nelle borsette di Gucci in un periodo di scarsità di materiale come la Prima Guerra Mondiale, oppure per la fabbricazione di biciclette in voga ancora oggi.

Qui sotto si può notare un esempio di utilizzo del bambù in un meraviglioso Spa Resort in Indonesia:

Spa presso lo Permata Ayung Estate, Bongkasa, Bali. Fonte: IBUKU

Scoprite la nostra varietà di decking di bambù sul nostro catalogo!