L’eleganza del rovere

Il rovere è uno dei materiali esistenti più diffusi: la sua incredibile qualità, resistenza e aspetto sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono così apprezzate.

L’Adriatica Timber Agency fornisce come materiale da pavimentazione sia il rovere russo che quello europeo: in queste due tipologie si possono riscontrare delle leggere differenze, quali ad esempio la qualità e le variazioni di colore. Nell’immagine seguente potete riscontrare la varietà del rovere come materiale per pavimentazioni.

Il rovere è stato impiegato nel corso della storia da molti popoli dell’antichità, quali gli Egizi, i Romani e i Greci, come materiale da costruzione oppure creare elementi decoratici e di arredamento:

Sgabello egiziano Tebe in rovere intagliato.

Elemento decorativo mitologico con la Gorgone.

I primi pavimenti prodotti in rovere erano inizialmente grezzi e funzionali, successivamente furono costruiti in parquet eleganti che costituivano anche un tratto distintivo per distinguere le dimore delle famiglie più abbienti. La vera svolta ci fu con la Rivoluzione Industriale alla fine del XIX secolo con l’introduzione delle segherie automatizzate: il pavimento in rovere divenne così accessibile anche alle masse, trovando una diffusione di impiego che è ancora presente ancora oggi, grazie al carattere unico ed elegante di questo materiale.